lunedì 8 novembre 2021

330.000 bambini sodomizzati dai preti cattolici francesi: e in Italia? (di Luigi Tosti)

 





330.000 bambini sodomizzati dai preti cattolici francesi: e in Italia? A questa domanda risponde Papa Francesco: “Io vorrei far sapere quanti bambini sono stati abusati dai preti italiani, ma i cardinali “cattivoni” non me lo permettono. Comunque la mia Chiesa è trasparente e cristallina come una lastra di piombo spessa 100 metri”.

Questa è la notizia che è stata sapientemente occultata da Mamma RAI-Vaticano e dai pennivendoli/zerbini della “Stampa” italiana:

08 Novembre 2021

La Chiesa francese risarcirà migliaia di vittime di pedofilia con la vendita di immobili.

Negli ultimi 70 anni nel Paese transalpino sarebbero 330.000 i minorenni abusati da sacerdoti.

La Chiesa francese rimborserà le migliaia di vittime di pedofilia da parte del clero, vendendo una parte delle proprietà immobiliari in suo possesso. E' quanto ha annunciato il presidente della Conferenza episcopale francese (Cef), monsignor Eric de Moulins-Beaufort, al termine dell'assemblea plenaria svoltasi a Lourdes. De Moulins-Beaufort aveva già annunciato da parte della Chiesa la promessa di istituire un fondo per iniziare a pagare le vittime. Ora questo fondo sarà rafforzato «dalla vendita di beni immobiliari di proprietà della Conferenza episcopale di Francia e delle diocesi».

I vescovi hanno fra l'altro deciso la creazione di un organismo nazionale incaricato dei risarcimenti «caso per caso» delle vittime di violenze sessuali. L'istanza sarà presieduta da una giurista, ha precisato mons. de Moulins-Beaufort, Marie Derain de Vaucresson, ex difensore dei bambini, che creerà una sua squadra sul modello di quella della Commissione indipendente Sauvé sulla pedofilia nella Chiesa francese. Tale commissione ha pubblicato risultati clamorosi il mese scorso, rivelando l'ampiezza delle violenze pedofile nella Chiesa negli ultimi 70 anni: 330.000 le vittime minorenni di sacerdoti, addetti a vari livelli e personale laico della chiesa.

Chiudendo i lavori a Lourdes, l'arcivescovo di Reims ha poi annunciato che i vescovi hanno chiesto al Papa di aiutarli, "inviando qualcuno" di fiducia per "esaminare" la situazione legata allo scandalo. Tra le altre misure, la Cef ha deciso di chiedere una verifica "sistematica" dei precedenti giudiziari di ogni incaricato della diocesi che lavora a contatto con i minori. I vescovi hanno inoltre confermato la creazione di un tribunale penale canonico interdiocesiano che entrerà in funzione dall'aprile 2022 composto da laici e prelati. Altre misure di diritto canonico, di competenza del Vaticano, saranno trasmesse a Papa Francesco. I membri della commissione Sauvé, Eric de Moulins-Beaufort e la presidente della Corref (ordini religiosi) Véronique Margron, hanno appuntamento con il Pontefice a Roma il prossimo 9 dicembre.

Nessun commento: